La nuova Legge sui Rifiuti della Regione Emilia Romagna prosegue il percorso verso l'approvazione

La commissione Territorio, Ambiente, Mobilità della Regione Emilia-Romagna ha discusso il progetto di legge sul sostegno dell’economia circolare, della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata.
Si preannunciano diversi emendamenti da parte dei gruppi politici assembleari.
La speranza è che non vengano snaturali gli obiettivi fondanti e che il prossimo Piano di Gestione dei Rifiuti sia innovativo e nell'interesse collettivo. L’esame avverrà nella seduta di commissione del 17 settembre, fissando al 15 settembre il termine per la presentazione degli emendamenti
http://www.forlitoday.it/cronaca/rifiuti-parte-in-regione-l-esame-sulla-legge-dell-economia-circolare.html
L’Emilia Romagna è una Regione "sprecona". Per questo c'è bisogno di un "salto di qualità" coraggiosio e lungimirante per cambiare verso e diventare e tornare ad essere un territorio di eccellenza anche nella gestione dei rifiuti, per ridurli e recuperare materiali e sostanze da riusare nel ciclo produttivo.
Ma per fare un passo in avanti importante serve che non solo i cittadini vengano messi in condizione di diventare più virtuosi ma anche le aziende possano assumere delle responsabilità maggiori verso la riduzione dei rifiuti.
Ma, innanzitutto, il buon esempio, dovranno darlo i decisori politici e con loro gli Enti pubblici locali.




Nessun commento:

Posta un commento